Marilena Celani

Direzione Centro Psike

Psicologo Psicoterapeuta terapista EMDR

Contatto telefonico

Psicologa-psicoterapeuta, formatasi secondo un modello teorico umanistico integrato, con particolare attenzione all’Analisi Transazionale e riferimenti ai modelli: esperienziale, comportamentale, cognitivo, interpersonale, psicodinamico e gestaltico. Esperta in psicodiagnosi e uso di test. Interessata alla ricerca in psicologia. Segue bambini, adolescenti e adulti in percorsi di psicoterapia per affrontare stati d’ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi di personalità, depressione, conflitti di coppia, problematiche lavorative, scolastiche, relazionali o legate all’immagine di sé. Si occupa di difficoltà nella relazione genitori-figli nelle varie fasi di vita, organizzando anche seminari tematici e corsi di Baby Massage. Lavora in ambito di separazioni e divorzi con coppie con figli, abbassando la conflittualità e aprendo canali comunicativi nuovi, in funzione di una genitorialità responsabile e condivisa. Utilizza l’approccio EMDR per l’intervento su esperienze traumatiche di diversa natura (es. incidenti, lutti, abbandoni, abusi, aggressioni, cataclismi, episodi infantili…). Ha lunga esperienza professionale nella psicopatologia e disabilità psico-fisica, avendo lavorato in strutture residenziali per adolescenti e pazienti psichiatrici adulti, e in enti formativi che si occupano di persone con disabilità. Organizza corsi di formazione su tematiche psicologiche di approfondimento, con focalizzazione sulle strategie di intervento per la risoluzione della problematica.

  • N. iscrizione Ordine Psicologi del Lazio: 13507
  • Aree di intervento: Psicoterapia, Psicodiagnosi, Mediazione Familiare, Sostegno alla Genitorialità
  • Principali disturbi trattati: stati d’ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi di personalità, depressione, problematiche lavorative, scolastiche, relazionali o legate all’immagine di sé, separazione e divorzio, esperienze traumatiche.

Modelli di riferimento: ATSC, Analisi Transazionale, Gestalt, EMDR, Baby Massage

  • Laurea quinquennale in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Tesi sperimentale presso la cattedra di Psicopatologia dell’infanzia. Titolo: “Interazione madre-bambino in campioni a rischio”. Relatrice prof.ssa Anna Maria Speranza. Votazione: 110/110 con Lode.
  • Specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica IFREP-93 di Roma. Votazione 30/30.
  • Specializzazione quadriennale in “Valutazione Psicologica” per uso di test, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Tesi sperimentale dal titolo: “Studio preliminare per determinare la validità di una nuova tecnica proiettiva”. Relatore: dott. U. Ungaro. Votazione 70/70 con Lode.
  • Master annuale in “Psicoterapia Analitico Transazionale applicata all’età evolutiva”, presso “Physis AT” (Centro Romano di Psicologia, Analisi Transazionale e Studi per la Persona) di Roma.
  • Corso di Perfezionamento nell’approccio E.M.D.R (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), presso IRPIR di Roma, con patrocinio dell’associazione EMDR Italia. Livello 1 e 2.
  • Corso biennale di Perfezionamento in “Mediazione Familiare”, presso IRMeF, Istituto per la Ricerca e la Formazione sulla Mediazione Familiare di Roma.
  • Corso di formazione in “Baby Massage” presso associazione “Il Melograno” di Roma, per l’abilitazione all’insegnamento del massaggio infantile.
  • Tirocinio clinico professionalizzante presso: 1) cattedra di Psicopatologia dell’Infanzia dell’Università La Sapienza; 2) servizio di Psicologia della Polizia di Stato di Roma; 3) Centro Famiglie Villa Lais di Roma; 4) centro IPDM (Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile) di Casal Palocco; 5) Servizio U.O.N.P.I. di Albano Laziale, azienda USL Roma H; 6) Servizio U.O.S.D. di Psicologia dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IFO) di Roma.

  

  • Socio ordinario IRPIR, Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici
  • Socio ordinario EATA, European Association of Transactional Analysis
  • Socio ordinario EMDR Italia, associazione italiana Eye Movement Desensitization and Reprocessing

 

  • Celani M., Giordano C., Marcocci M. (2017). Il CentroPsike: nuova proposta sul territorio di Roma per un’accoglienza responsabile dell’unicità della persona. Poster presentato al convegno “Cura e Responsabilità. La dimensione dissociativo-traumatica e le sue conseguenze sul piano clinico: implicazioni per una cura responsabile dalla prospettiva dell’ATSC”. Università Pontificia Salesiana di Roma.
  • Basili D., Celani M., Annessi F., Musone I., Rossi F., Vizzaccaro S. (2017) Elementi interpretativi dei Disturbi della Condotta e possibili linee d’intervento alla luce dell’AT e dell’ATSC. Poster presentato al convegno “Cura e Responsabilità. La dimensione dissociativo-traumatica e le sue conseguenze sul piano clinico: implicazioni per una cura responsabile dalla prospettiva dell’ATSC”. Università Pontificia Salesiana di Roma.
  • Speranza, A. M., Trentini, C., Celani, M. (2006). Affective Regulation Disorders in Risk Samples: Validation of an Observational Instrument of Mother-Infant Interactive System. Poster presentato al X Congresso Mondiale: “The Infant’s Relational Worlds: Family, Community, and Culture”, World Association For Infant Mental Health (WAIMH), Parigi, Francia.
  • Traduzione dell’opera: Rholes, W. S., Simpson, J. A. (2004) Adult Attachment. Theory, research, and clinical implications. The Guilford Press, New York. Pubblicata come: Rholes, W. S., Simpson, J. A. (a cura di), Teoria e ricerca nell’attaccamento adulto. Milano, Raffaello Cortina ed, 2007.