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Perché non riesco a dire la mia?

Alle volte capita di trovarsi nei luoghi di lavoro e sentirsi in difficoltà nel rispondere a delle richieste del capo o di chi sta sopra di noi. Alle volte è complicato anche rispondere ai colleghi e si abbassa la

Crescere un bambino sicuro

Se la maggioranza dei genitori sono una base sicura per i propri figli, alcuni possono trovare difficoltà a sostenere efficacemente il proprio ruolo, altri transitano in una fase di precontemplazione, secondo i sei stadi di cambiamento di Prochaska, ignorando

La dimensione del potere nelle relazioni affettive

Il potere come componente delle relazioni  affettive. Per potere possiamo genericamente intendere la facoltà di fare, o non fare, secondo la propria volontà. Si tratta di una possibilità di azione di matrice relazionale. Mentre, però, siamo abituati a tenere

Come guida un adulto con ADHD?

Secondo uno studio americano pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics, le persone con ADHD corrono molti più rischi di essere coinvolti in incidenti stradali. Quali sono gli altri comportamenti a rischio di chi soffre di questo disturbo?

Dopo i 40 il sesso è più appagante e fa bene al cervello

  Fare sesso dopo i 40 anni non solo fa bene all’autostima e alla vita di coppia ma rende migliori le performance cognitive. Più ci si sente la propria età e meno si è sessualmente soddisfatti. I ragazzi sanno

Videogiochi: condanna o assoluzione?

Negli anni passati numerose ricerche hanno indagato la relazione esistente tra la fruizione di videogiochi e l’apprendimento di condotte violente nei bambini e adolescenti, spesso demonizzandone l’uso. Non tutti i videogiochi, infatti, sono dannosi. Spesso aiutano lo sviluppo di

Borderline Cognitivo: cosa significa? Uno sguardo al Funzionamento Intellettivo Limite

Il DSM 5 descrive la disabilità intellettiva come caratterizzata da deficit nelle abilità cognitive e scolastiche e dalla difficoltà ad apprendere dall’esperienza. Si tratta quindi di un problema dello sviluppo generale delle abilità cognitive che compromette il funzionamento adattivo

Lasciami la mano. Una base sicura per scoprire il mondo

La caratteristica più importante dell’essere genitori è fornire una base sicura da cui un bambino o un adolescente possa partire per affacciarsi al mondo esterno e a cui possa ritornare sapendo per certo che sarà il benvenuto. Fornire una

Quando nasce un amore

Come i nostri stili relazionali influenzano l’inizio della relazione amorosa. Nel precedente articolo (Il frutto cade lontano dell’albero?) abbiamo visto come le prime esperienze relazionali possano condizionare il modo in cui, da adulti, entriamo in relazioni con gli altri.

5 regole per gestire un bambino iperattivo

L'utilizzo di queste 5 tecniche educative, inserite all'interno di un percorso di Parent Training cognitivo/comportamentale permette ai genitori di migliorare il rapporto con il proprio figlio con ADHD e la riduzione dei comportamenti disfunzionali

Primo: non giudicare

La sospensione del giudizio è il fondamento dell’alleanza terapeutica. In base alla tripartizione classica fatta da Bordin, l’alleanza è costituita dalla condivisione di obiettivi, compiti e legami. Perché si crei un legame positivo è necessario che il terapeuta si ponga nei confronti

Bullismo: la Cassazione punta il dito anche sulla scuola

Bullismo: prima sentenza definitiva della Cassazione che condanna 4 ragazzi di Caserta a 10 mesi di reclusione per aver commesso “atti persecutori” nei confronti di un loro compagno di scuola (pena per ora sospesa). Al tempo del reato (2009)