Psicologi

Il Coping Power Scuola: come prevenire e gestire i comportamenti disturbanti a scuola

Il Coping Power Scuola nasce come adattamento al contesto scolastico dell’intervento originale Coping Power Program sviluppato per bambini con disturbi del comportamento. 

Le basi teoriche del Coping Power Scuola (CPS) e del Coping Power Program (CPP) fanno riferimento al Contextual Social-Cognitive Model (Lochman, Wells), un modello ecologico dell’aggressività in età evolutiva che ipotizza che i comportamenti dirompenti siano l’esito dell’interazione di fattori ambientali, familiari e temperamentali.

Il CPS è un intervento di “prevenzione universale”rivolto agli studenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria progettato per diminuire le manifestazioni del comportamento aggressivo, il non rispetto delle regole e le difficoltà di autocontrollo nel contesto scolastico. La novità principale dell’intervento a scuola del Coping Power risulta essere il fatto che può essere interamente svolta dall’insegnante all’interno della propria classe, integrandola nella programmazione didattica senza doverla stravolgere. Lo scopo è quello di fornire agli insegnanti una nuova metodologia che possono applicare per diminuire i comportamenti disturbanti, potenziando le abilità emotive e relazionali dei bambini, svolgendo un regolare programma didattico.

Il programma è suddiviso in 6 moduli:

  1. Traguardi a breve e lungo termine;
  2. Consapevolezza delle emozioni e attivazione fisiologica della rabbia;
  3. Gestire le emozioni con l’autocontrollo;
  4. Cambiare punto di vista;
  5. Problem solving;
  6. Le mie qualità.

In ogni modulo viene coinvolto l’intero gruppo classe con l’obiettivo di includere ogni singolo elemento nell’intervento e migliorare il clima generale della classe diminuendo i comportamenti disturbanti tra gli alunni.


Muratori P., ADHD e Disturbi Dirompenti del Comportamento: traiettorie evolutive e nuove prospettive di intervento, Atti del convegno internazionale di Padova 24 febbraio 2018.

The following two tabs change content below.
Psicologo, Psicoterapeuta dell'età evolutiva specializzato nei disturbi del comportamento. Mi occupo della valutazione, diagnosi e riabilitazione di bambini con disturbi del comportamento e delle famiglie che hanno difficoltà a gestire i propri figli con diagnosi di ADHD e disturbi del comportamento esternalizzante in generale.

Ultimi post di dr Manuel Marcocci (vedi tutti)

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.