AdultiCoppieServizi

Psicoterapia sessuale

A chi è rivolta?

La psicoterapia sessuale è rivolta alle persone e alle coppie che sperimentano difficoltà che interferiscono con il benessere sessuale individuale e/o della coppia, come ad esempio: calo del desiderio, eiaculazione precoce, disfunzione erettile, dolore durante l’attività sessuale, assenza dell’orgasmo o difficoltà nel raggiungerlo, disturbi parafilici (feticismo, voyeurismo, frotteurismo ecc.), dipendenza sessuale o da pornografia. È altresì rivolta a persone con problematiche relative all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

A cosa serve?

L’obiettivo della psicoterapia sessuale non consiste semplicemente nell’eliminazione del “sintomo”, ma soprattutto nel superamento di difficoltà emotive e relazionali e delle problematiche psicologiche sottostanti, al fine di permettere il miglioramento della qualità della vita, della soddisfazione sessuale e del benessere sessuo- affettivo.

Come si svolge?

Il percorso di psicoterapia sessuale non ha una durata prestabilita e può essere intrapreso in coppia o in modo individuale. Sono previsti colloqui clinici e l’utilizzo di tecniche specifiche attraverso cui gli individui possono esperire situazioni peculiari, volte all’aumento della consapevolezza circa la propria sessualità e al superamento della difficoltà sessuale.

Quanto costa?

Il costo è calcolato in base al numero di ore e al tipo di percorso concordato (vedi tariffe del Centro).