ServiziTecniche terapeutiche

Terapia Multimodale

La Terapia Multimodale si basa sull’analisi delle 7 modalità con le quali ogni persona si relaziona all’ambiente: comportamento (B), affettività (A), sensazioni (S), immaginazione (I), cognizione (C), relazioni interpersonali (I), dimensione somatica (D) e dell’interazione tra esse.

La principale applicazione della TM è nella fase psicodiagnostica, quando cioè paziente e terapeuta comprendono in modo più approfondito le cause del problema, i fattori che mantengono in essere il problema e le risorse personali (i punti di forza) su cui fare leva per il cambiamento. La terapia si svolgerà intervenendo su ciascuna modalità, consentendo l’ottenimento di risultati in breve tempo.

La terapia Multimodale è una terapia breve. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la brevità dell’intervento non sacrifica la psicodiagnosi al “fare”; al contrario, afferma che una “terapia breve e completa” è possibile solo a condizione che venga effettuata una diagnosi approfondita. Per ottenere il cambiamento, si utilizzano tecniche terapeutiche già esistenti e tecniche terapeutiche originali, ma sempre in base al principio del “tailoring“, cioè del ritagliare l’intervento su misura di ogni singola persona. Non tutti i tipi di problematiche e di persone sono adatte ad un intervento di tipo multimodale.

Cosa ne pensi?