Adulti serviziGruppiServizi

Psicoterapia in gruppo

A cosa serve?

L’obiettivo della Psicoterapia è di aiutare e sostenere la persona nell’affrontare un disagio psicopatologico, trovare nuove strategie per uscire dal momento di stasi e vivere così un cambiamento, decidendo in prima persona per se stessi e per la propria vita.
La terapia di gruppo può essere di tipo supportivo, con l’obiettivo di accrescere l’autostima, le abilità di problem-solving, la gestione dello stress; o di tipo espressivo, operando principalmente nell’area intrapsichica, in presenza di disagio psichico e patologie, promuovendo il cambiamento e la crescita personale.

Come si svolge?

A differenza di quella individuale, la Psicoterapia in gruppo si svolge attorno ad una tematica prestabilita: stessi problemi, stessi disagi, o semplicemente la voglia di affrontare un tema comune a più persone. Sotto la conduzione di uno psicoterapeuta il gruppo amplifica e suggella ciò che avviene in seduta, favorendo una condizione di apertura maggiore e la conseguente condivisione dei propri vissuti, con la consapevolezza di un contesto protettivo.

Gli incontri sono a cadenza quindicinale per una durata variabile (2/4 ore a seduta) a seconda del numero dei partecipanti al gruppo. Il gruppo è costituito da un minimo di 6 ad un massimo di 12 membri.

Quanto costa?

Il costo è inferiore a quella della psicoterapia individuale e varia all’interno di un range (vedi tariffe del Centro).

La Psicoterapia in Gruppo è un Intervento Sanitario, pertanto è possibile, con la dichiarazione dei redditi, essere rimborsati per quanto il SSN prevede.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.