Coppie serviziServizi

Psicoterapia di coppia

A chi è rivolta?

La Terapia di coppia è rivolta alle coppie eterosessuali e omosessuali che vivono un momento di crisi e a quanti desiderano migliorare la comunicazione e la vita affettiva in coppia.

A cosa serve?

Nell’incontro con lo psicoterapeuta la coppia ha la possibilità di mettere in luce i modi in cui si sta impedendo di essere felice e di godere l’uno dell’altro. Ogni percorso è studiato e calibrato in base ai desideri, alle aspettative e all’unicità di ciascun membro della coppia.
In particolare l’obiettivo è migliorare lo stile comunicativo ed esorcizzare i “fantasmi” (personali, familiari, genitoriali…) che influenzano la relazione.

Come si svolge?

Presso il Centro Psike il percorso di psicoterapia di coppia prevede una fase iniziale costituita da un primo incontro conoscitivo e 2-3 incontri di approfondimento psicodiagnostico per conoscere risorse psicologiche su cui la coppia può fare leva e aree di attrito che possono scatenare il conflitto.

Il percorso prevede solitamente un incontro ogni 2 o 3 settimane con il terapeuta e una sperimentazione da svolgere tra una seduta e l’altra. In base a quanto emerge, la coppia verrà invitata a sperimentarsi in modo libero e soddisfacente perché non è necessario attendere il termine del percorso di terapia di coppia per mettere in pratica il cambiamento: il cambiamento avviene da subito.

Quanto costa?

Il costo e la durata delle sedute vengono concordate all’inizio del percorso, solitamente una o due sessioni da 50 minuti (vedi tariffe del Centro).

La Psicoterapia è un Intervento Sanitario, pertanto è possibile, con la dichiarazione dei redditi, essere rimborsati per quanto il SSN prevede. La fatturazione può essere, su richiesta, corrisposta al 50% tra i membri della coppia.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.