ServiziTecniche terapeutiche

Schema Therapy

La Schema Therapy (ST) é uno sviluppo innovativo della psicoterapia cognitiva comportamentale. Si presenta come un approccio sistematico, organizzato e metodico altamente efficace per il trattamento dei disturbi di personalità e dei disturbi psicologici cronici o difficili da trattare resistenti al cambiamento.

Assunto fondamentale della Schema Therapy è che ciascun essere umano ha, fin dall’infanzia, dei bisogni fondamentali (come ad esempio il bisogno di sentirsi protetto, accudito, contenuto), che richiedono una naturale soddisfazione. Se nell’ambiente evolutivo ciò è mancato in modo continuativo, il bambino sperimenta l’impossibilità di soddisfare i propri “normali” bisogni e sviluppa una valutazione negativa di sé e dell’altro. È in questo contesto che si sviluppano gli Schemi Maladattivi Precoci (SMP) che condizionano nel tempo lo sviluppo relazionale. Tali Schemi, fortemente radicati e stabili, sono il fattore di mantenimento del disturbo nei pazienti difficili o con disturbi di personalità.

L’obiettivo terapeutico della Schema Therapy è quello di rendere consapevole la persona dell’esistenza e del funzionamento di questi schemi e di aiutarlo a trovare strategie di coping più efficaci per riuscire a soddisfare i propri bisogni. Per fare questo utilizza tecniche cognitive, comportamentali e di attivazione emotiva adattate e calibrate alla ST o create proprio per la ST.

Cosa ne pensi?