Adulti serviziServizi

Psicoterapia individuale

A cosa serve?

L’obiettivo della Psicoterapia è di aiutare e sostenere la persona nell’affrontare un disagio psicopatologico, trovare nuove strategie per uscire dal momento di stasi e vivere così un cambiamento, decidendo in prima persona per se stessi e per la propria vita.

Come si svolge?

Presso il Centro Psike il percorso prevede:

  • Un primo incontro conoscitivo;
  • Due o tre incontri di approfondimento psicodiagnostico (ciò varia dalla natura del problema che la persona porta in terapia);
  • La definizione di ciò che si desidera dalla terapia e il percorso psicoterapeutico per raggiungerli.

Ogni seduta sarà scandita da un tempo (50’ minuti), con una frequenza variabile a discrezione del terapeuta e delle necessità del cliente (il più delle volte a cadenza settimanale, per poter dare continuità e senso al lavoro che si andrà a svolgere). In una stanza, seduti uno di fronte all’altro, avrà luogo uno spazio interamente dedicato alla persona e a gli aspetti che porta di sé.

Quanto costa?

Il costo a seduta varia all’interno di un range  (vedi tariffe del Centro). Modalità di pagamento e di fatturazione vengono valutate e concordate insieme.

La Psicoterapia è un Intervento Sanitario, pertanto è possibile, con la dichiarazione dei redditi, essere rimborsati per quanto il SSN prevede.