Adulti serviziCoppie serviziServizi

Psicodiagnosi sessuale

A cosa serve?

La diagnosi clinica in ambito sessuologico ha lo scopo di comprendere la difficoltà e il funzionamento sessuale del singolo e di entrambi i partner di una coppia. I colloqui clinici di valutazione possono essere integrati dall’utilizzo di questionari standardizzati che indagano diversi aspetti della sessualità e del benessere psichico della persona, le caratteristiche dei singoli partner e della coppia. Dall’utilizzo di tali strumenti è possibile avere un quadro più ampio degli elementi implicati nella problematica per cui si è arrivati in consultazione e approfondirli ulteriormente nel percorso di psicoterapia sessuale.

Come si svolge?

L’utilizzo dei questionari viene valutato dal clinico. In genere per la psicodiagnosi sessuale sono necessari 3-4 incontri e le modalità di somministrazione dei test possono variare in base ai questionari utilizzati. Segue una fase di restituzione e orientamento di 1-2 incontri, in cui i dati emersi vengono discussi insieme alla persona o alla coppia, con eventuale presa in carico da parte del clinico o invio ad un altro specialista o struttura.

Quanto costa?

Il costo è da valutare a seconda della finalità e della tipologia degli strumenti psicodiagnostici necessari, con un range che va da €65,00 a €155,00 (vedi tariffe del Centro).

Il pagamento e la relativa fatturazione prevedono un 25% di anticipo, un 25% a metà percorso ed il saldo a fine procedimento tecnico.