Evolutiva serviziFamiglia serviziServizi

Parent Training

A chi è rivolta?

Il Parent Training è un percorso di terapia comportamentale rivolto ai genitori che necessitano di strategie educative funzionali alla gestione dei comportamenti di bambini e adolescenti con disturbi del comportamento.

A cosa serve?

L’obiettivo è la riduzione dei comportamenti disfunzionali del bambino nell’ambiente domestico e a scuola e la riduzione dello stress genitoriale tramite l’utilizzo di strategie educative scientificamente convalidate.

Come si svolge?

Il Parent Training ha una durata standard di 12 sedute a cadenza bisettimanale di 1 e ½ presso il Centro Psike con i genitori del bambino con disturbi del comportamento. Durante gli incontri verranno sviluppate strategie educative di stampo comportamentale da riproporre a casa con il bambino. Gli interventi casalinghi verranno visionati tramite la Video Intervention Therapy.

Quanto costa?

Il costo per ogni seduta di Parent Training viene stabilito in base al tipo di richiesta (vedi tariffe del Centro). Su richiesta, il pagamento e la relativa fatturazione posso essere ripartiti al 50% tra i partner.

Il Parent Training è un Intervento Sanitario, pertanto è possibile, con la dichiarazione dei redditi, essere rimborsati per quanto il SSN prevede.