GiuridicaServizi

Mediazione familiare

Il percorso di Mediazione Familiare (MF) è volto alla riorganizzazione delle relazioni familiari in vista della separazione, del divorzio, della rottura della coppia di fatto con figli o per rivedere accordi presi in precedenza attraverso la via legale. È un percorso condotto da un professionista specializzato che ha il ruolo di figura terza neutrale ed imparziale nei confronti dei due genitori.

Egli faciliterà il raggiungimento di accordi negoziati direttamente dai due partners che, riducendo la conflittualità tra di loro, potranno trovare soluzioni più utili, soddisfacenti e vantaggiose, abbattendo inoltre i costi di battaglie legali lunghe e stressanti. Negli incontri si affronteranno temi quali l’affido, i tempi di frequentazione per i due genitori, l’assegno di mantenimento e la divisione dei beni.

Il fine principale è garantire il benessere dei figli prestabilendo una genitorialità responsabile e condivisa, senza perdere di vista le difficoltà affrontate dai due genitori in questo delicato momento. L’intervento comprende 10-12 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno, con cadenza quindicennale. È un percorso indipendente dall’iter giudiziario per cui il mediatore inviterà la coppia a sospendere temporaneamente il procedimento legale. L’avvocato interverrà successivamente, nel momento in cui i partners avranno raggiunto un patto d’intesa che dovrà essere trasformato in un accordo legale.

Cosa ne pensi?