GruppiServiziSviluppo

Gruppo di Sostegno alla genitorialità

Il Sostegno alla Genitorialità è un intervento di consulenza psicologica per quei genitori che sperimentano delle difficoltà nella relazione con i loro figli. A volte le criticità vissute possono essere legate ai cambiamenti fisiologici relativi alla fase di sviluppo attraversata (infanzia, adolescenza, giovane età adulta…), in quanto per ognuna di esse è richiesta al genitore flessibilità nell’utilizzare modalità e competenze specifiche con i figli. Altre volte le situazioni di stallo possono essere il risultato di eventi critici che determinano cambiamenti nel sistema familiare, come la nascita di un fratello, separazioni, lutti, malattie, difficoltà economiche, lavorative, scolastiche, relazionali o altre problematicità personali di un genitore o del figlio. Lo psicologo, tenendo conto della complessità specifica della situazione vissuta e dando supporto emotivo, informativo ed operativo, fornirà un aiuto nel comprendere la natura della difficoltà descritta. Si analizzeranno strategie e modalità già utilizzate nella relazione e se ne ipotizzeranno di nuove, al fine di migliorare la qualità del legame, gli stili educativi e comunicativi, favorendo pertanto il benessere complessivo di tutti i membri della famiglia. Il percorso è rivolto alla coppia genitoriale, oppure al singolo genitore che ne fa richiesta.

Gli appuntamenti, di tipo settimanale, avranno la durata di 50/60 minuti. Il numero di incontri varierà in base alla specificità della situazione portata in consulenza.

Il Centro Psike organizzerà anche incontri di gruppo su diverse tematiche legate alla genitorialità, al fine di fornire informazioni e potenziare competenze, oltre che favorire lo scambio di risorse e supporto reciproco tra genitori con simili o diverse esperienze.

Cosa ne pensi?