GruppiServiziSviluppo

Terapia riabilitativa ADHD

Questo percorso si propone di sostenere genitori e bambini che hanno ricevuto questa diagnosi focalizzandosi sulle caratteristiche principali del quadro diagnostico. L’ADHD è caratterizzato da impulsività e difficoltà attentive, portando il bambino a sperimentare bassa autostima, problemi con i coetanei, con la scuola e con i genitori, che con grande fatica cercano di contenere i comportamenti dirompenti dei propri figli. La terapia, basata su un approccio multimodale (bambini e genitori) mira al contenimento e la riduzione dei sintomi cardine dell’ADHD tendendo a migliorare le relazioni interpersonali con i genitori, i fratelli, gli insegnanti e i coetanei, diminuire i comportamenti inadeguati, migliorare l’apprendimento scolastico, aumentare il senso di autostima e l’autonomia nei vari ambiti della vita sociale migliorando la qualità della vita dei bambini e dei ragazzi ADHD.

Il Parent Training viene associato alla terapia individuale sul bambino, per sviluppare nei genitori le competenze necessarie alle gestione del disturbo, generalizzando i risultati ottenuti in terapia. Ai genitori viene insegnato a dare chiare istruzioni, a rinforzare positivamente i comportamenti accettabili, a ignorare alcuni comportamenti problematici, e a utilizzare in modo efficace le punizioni attraverso l’utilizzo di tecniche comportamentali di terza generazione e dell’Acceptance and Commitment Therapy (A.C.T.).

L’intervento è pensato e si svolgerà secondo la metodologia dell’Acceptance and Commitment Therapy, ultima frontiera della terapia Cognitivo/Comportamentale, ritenuta il trattamento elettivo per l’ADHD. L’A.C.T. si basa sull’accettazione di ciò che è al di fuori del proprio controllo personale e l’impegno in azioni che migliorano la propria vita. In questo caso specifico, l’intervento è rivolto quindi sostenere i genitori nell’accettazione delle difficoltà derivanti dal quadro diagnostico del proprio figlio e impegnarsi attraverso l’utilizzo di strategie specifiche verso una genitorialità più efficace.

La terapia è suddivisa in moduli specifici per ogni sintomo della durata di 8 incontri.

Cosa ne pensi?