Parent Training

A chi è rivolta?

Il Parent Training è un percorso di terapia comportamentale rivolto ai genitori che necessitano di strategie educative funzionali alla gestione dei comportamenti di bambini e adolescenti con disturbi del comportamento.

A cosa serve?

L’obiettivo è la riduzione dei comportamenti disfunzionali del bambino nell’ambiente domestico e a scuola e la riduzione dello stress genitoriale tramite l’utilizzo di strategie educative scientificamente convalidate.

Come si svolge?

Il Parent Training ha una durata standard di 12 sedute a cadenza bisettimanale di 1 e ½ presso il Centro Psike con i genitori del bambino con disturbi del comportamento. Durante gli incontri verranno sviluppate strategie educative di stampo comportamentale da riproporre a casa con il bambino. Gli interventi casalinghi verranno visionati tramite la Video Intervention Therapy.

Quanto costa?

Il costo per ogni seduta di Parent Training viene stabilito in base al tipo di richiesta (vedi tariffe del Centro). Su richiesta, il pagamento e la relativa fatturazione posso essere ripartiti al 50% tra i partner.

Gruppi di parola per genitori separati

A chi è rivolta?

Ai genitori che stanno affrontando (o hanno affrontato) una separazione e che desiderano lavorare, in un contesto di gruppo e confrontandosi con genitori che vivono una condizione simile, sui loro nuovi compiti genitoriali.

A cosa serve?

Il sostegno psicologico in gruppo, attraverso lo scambio con gli altri genitori, permette lavora su:

  • Lo sviluppo di una nuova genitorialità;
  • La definizione di spazi e modalità di condivisione differenti;
  • La regolazione dei rapporti affettivi significativi nel rispetto dei propri figli (familiari, amici, nuovi partner).

Come si svolge?

In ogni incontro si condividono aspetti personali relativi alla separazione, in un contesto protetto quale quello del gruppo, con il supporto dello psicologo. Non è previsto un numero massimo di incontri, la durata verrà stabilita individualmente rispetto alle singole richieste. Il gruppo si attiverà con un minimo di 5 persone.

Quanto costa?

I singoli incontri hanno una durata di 1 ora e mezza (vedi tariffe del Centro) e sono a cadenza quindicinale.
Prestazione sanitaria esente iva.

Mediazione familiare

A chi è rivolta?

Alle coppie che hanno la volontà di separarsi/divorziare. Particolarmente indicata per le coppie con figli.

A cosa serve?

La mediazione è un percorso indipendente dall’iter giudiziario, iter che verrà sospeso nel corso degli incontri. L’obiettivo è accompagnare la coppia verso la separazione/divorzio, sostenendo il processo di cambiamento ed intervenendo sulle criticità. Obiettivo, per i genitori, è anche imparare ad esercitare il proprio compito durante la delicata fase di trasformazione familiare, sviluppando una genitorialità condivisa.

Come si svolge?

Il ciclo prevede un numero di incontri definito in base alla richiesta specifica. È obbligatoria la presenza di entrambi i membri della coppia ad ogni incontro.
È previsto da un minimo di 3 ad un massimo di 10 incontri, con cadenza quindicinale.

Quanto costa?

Il singolo incontro di mediazione dura circa un’ora e mezza (vedi tariffe del Centro). La fatturazione verrà corrisposta al 50% tra i membri della coppia.

Terapia riabilitativa ADHD

A chi è rivolta?

Il percorso di terapia riabilitativa per ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) è rivolta a tutti i bambini e adolescenti di età compresa tra i 4 e i 18 anni.

A cosa serve?

L’obiettivo principale del percorso riabilitativo per ADHD è la riduzione dei comportamenti disfunzionali del bambino nei vari ambienti in cui vive: famiglia, scuola e tempo libero.

Come si svolge?

Il percorso è suddiviso in base alle 3 aree che caratterizzano l’ADHD: iperattività, impulsività e disattenzione. Ogni area di intervento è suddivisa in un modulo di 10/12 incontri a cadenza settimanale. È possibile scegliere una sola o più aree di intervento per il percorso riabilitativo.

Quanto costa?

Il costo per ogni seduta con il bambino è stabilito in base al tipo di intervento (vedi tariffe del Centro). Sono possibili anche interventi con i docenti del bambino e i familiari per lo sviluppo di strategie comportamentali a casa e a scuola.

Consulenza tecnica di parte in caso di seprazione/divorzio (CTP)

A cosa serve?

Nel caso di separazione/divorzio il Giudice può richiedere una consulenza tecnica e nominare un suo Consulente d’Ufficio. Le parti coinvolte possono farsi assistere da un Consulente di parte. Il ruolo del Consulente di Parte è di vigilare sull’operato del Consulente d’Ufficio garantendo la tutela del proprio cliente.

Come si svolge?

Il CTP presenzia a tutti gli incontri decisi dal Consulente d’Ufficio. Interviene con domande, osservazioni e collabora attivamente, attraverso la redazione delle note finali, all’elaborazione delle risposte che verranno fornite ai quesiti posti dal Giudice. L’interesse del CTP è garantire il proprio cliente e l’interesse dei minori coinvolti.

Quanto costa?

Il costo è da valutare a seconda del numero di incontri previsti nel procedimento tecnico (vedi tariffe del Centro).

Il pagamento e la relativa fatturazione prevedono un 25% di anticipo, un 25% a metà percorso ed il saldo a fine procedimento tecnico.

Danno psichico

A cosa serve?

Nel caso di incidenti o traumi di diverso tipo, possono esserci conseguenze fisiche e psichiche. Per valutare danni di natura psichica (es. depressione, attacchi di panico, psicosi…) è necessaria la consulenza dello psicologo giuridico che attesterà lo stato dei fatti e l’eventuale nesso con l’evento traumatico. Tale valutazione potrà essere utilizzata nell’ambito dei risarcimenti assicurativi.

Come si svolge?

La valutazione del danno richiede un minimo di 3 incontri, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, durante i quali, attraverso il colloquio e la somministrazione di test specifici, si attesterà il livello di danno connesso all’evento traumatico.

Quanto costa?

Il costo per la valutazione del danno psichico non è definibile a priori, non essendo generalizzabile il tipo di indagine che si andrà ad effettuare (vedi tariffe del Centro). In seguito alla prima valutazione del caso effettuata nel corso del primo colloquio, il compenso verrà definito e condiviso con il cliente.

Un costo medio si attesta intorno ai 300€ iva esclusa.