Psicologi

Coping Power Program

Il Coping Power è un programma rivolto a genitori e bambini per il trattamento del comportamento dirompente in età scolare. Questo programma pone le sue basi teoriche nel contextual social-cognitive model di Lochman e Wells, un modello ecologico dell’aggressività in età infantile che appare correlata a una serie di fattori del contesto familiare e sociale.

In questo articolo verrà fornita una panoramica generale della parte di programma rivolto ai bambini, descrivendone gli obiettivi generali e le modalità attraverso cui viene eseguito l’intervento.

OBIETTIVI

Il Coping Power è un programma per la riduzione dei comportamenti aggressivi da pare dei bambini in età scolare ed è strutturato seguendo un impianto teorico di tipo cognitivo-comportamentale. Lo scopo principale riguarda il potenziamento delle abilità sociali del bambino, la capacità di impegnarsi in obiettivi a breve, medio e lungo termine, essere in grado di organizzare le attività proposte dall’adulto, riconoscere e modulare i segnali fisiologici della rabbia ed essere in grado di gestirla e attraverso il riconoscimento del punto di vista altrui (perspective taking), trovare modalità funzionali per la risoluzione delle situazioni conflittuali.

MODALITÁ DI INTERVENTO

L’attività per lo svolgimento del programma è di gruppo, in modo che possano essere messe in atto dinamiche il più possibile simili a quanto accade in altri contesti. Attraverso l’utilizzo del role-play si consente al bambino di percepire ed esplicitare i vissuti emotivi che solitamente vengono agiti. L’aspetto più caratteristico di questo tipo di intervento è l’inclusione di attività che prevedono l’induzione di un certo grado di attivazione emotiva. Al bambino è quindi possibile apprendere sul campo “facendo” l’esperienza.


J. E. Locham, K. Wells, L. Lenhart., (2012), Coping Power, programma per il controllo di rabbia e aggressività in bambini e adolescenti, Erikson, Trento

 

The following two tabs change content below.
Psicologo, Psicoterapeuta dell'età evolutiva specializzato nei disturbi del comportamento. Mi occupo della valutazione, diagnosi e riabilitazione di bambini con disturbi del comportamento e delle famiglie che hanno difficoltà a gestire i propri figli con diagnosi di ADHD e disturbi del comportamento esternalizzante in generale.

Ultimi post di dr Manuel Marcocci (vedi tutti)

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.