Età evolutiva

Risvolti emotivi nei bambini con Disturbo Specifico d’Apprendimento. Parte I

E’ stato ampiamente dimostrato che i bambini con DSA presentano problematiche di tipo emotivo e comportamentale. Ritroviamo spesso perdita di autostima, sensi di colpa e problemi verso il contesto sociale (es. scuola). C’è di fatto un alta comorbilità tra DSA e difficoltà emotivo- relazionali, tanto che non è possibile escludere a priori che possano essere proprio i disturbi emotivo-relazionali ad ostacolare il processo di apprendimento.

Sebbene i meccanismi con cui sono legati non siano chiari, la relazione tra le varie forme di problematica emotiva e i DSA può  essere compresa considerando tra le variabili:

  • Autostima (scolastica e generale)
  • Caratteristiche di attribuzione delle difficoltà di apprendimento (stili di attribuzione)
  • Autoregolazione
  • Motivazione scolastica
  • Modalità di relazione (fronteggiamento) da parte  di genitori,  insegnanti e coetanei
  • Stili di coping del ragazzo nella gestione emotiva
  • Abilità di relazione interpersonale, in particolare con i coetanei
  • Concomitanza di altri fattori di rischio emotivo-­‐relazionale

Anche l’American Psychiatric Association (2000), ha evidenziato, infatti, come demoralizzazione, scarsa autostima e deficit nelle capacità sociali possono essere associati  ai DSA. Nel ragazzo con DSA, il fallimento legato all’insuccesso scolastico ricade  sulla  percezione del Sé: si forma un’idea negativa circa le proprie abilità e compromette la sua performance. Il più comune sintomo nei ragazzi con DSA è un basso livello di autostima accompagnato dalla costante convinzione (o paura) di essere considerati stupidi o senza voglia di fare. Tra quelle presentate, la variabile che più influenza la performance scolastica sembra essere proprio l’autostima.

_______________________________________________________________________

MIAZZI S., (2017), Emozioni e DSA: relazioni circolare e causale

VIO C., TRESSOLDI P.E. (1998), Il trattamento  dei disturbi dell’apprendimento scolastico, Erickson, Trento.

 

The following two tabs change content below.

dr.ssa Laura Chirico

Psicologa, Psicoterapeuta, CTU del Tribunale Ordinario di Tivoli. Lavoro con l'età evolutiva (disturbi del neurosviluppo e psichiatrici) e con gli adulti, occupandomi prevaletemente di disturbi di personalità e disturbi dell'umore. "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (M. Proust)

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.