Età evolutiva

Lasciami la mano. Una base sicura per scoprire il mondo

La caratteristica più importante dell’essere genitori è fornire una base sicura da cui un bambino o un adolescente possa partire per affacciarsi al mondo esterno e a cui possa ritornare sapendo per certo che sarà il benvenuto.

Fornire una base sicura significa: nutrire sul piano fisico ed emotivo, confortare, rassicurare, esser pronti a rispondere quando chiamati in causa per incoraggiare e dare assistenza, intervenire attivamente solo quando è necessario.

La consapevolezza di sapere che la persona più importante per lui è disponibile e pronta a rispondere fornisce un forte e pervasivo senso di sicurezza nel bambino. Quando i bambini si sentono sicuri e protetti, automaticamente viene fuori la loro curiosità, vogliono conoscere il mondo e sono pronti a lanciarsi in nuove avventure. Il modo in cui i genitori sostengono i figli nell’esplorazione e li  accolgono al loro ritorno, influenza la relazione di attaccamento e le rappresentazioni mentali del bambino di sé, dell’altro e del mondo (Modelli Operativi Interni), che svolgono la funzione di orientare il suo comportamento, la percezione e il modo in cui da senso agli eventi.


Bowlby,  J. (1972). Attaccamento e perdita (vol. 1). Torino: Boringhieri.

Hoffman, K., & Cooper,  G., & Powell, B. (2017). Raising a secure child. New York: Guilford Press.

The following two tabs change content below.
Psicologo, Psicoterapeuta, terapista sessuale e di Coppia, esperto in analisi transazionale e perizia grafologica. Mi occupo di disturbi di personalità, problemi sessuali, depressione e ansia. Nel mio studio accolgo ogni paziente con calore, rispetto e assenza di giudizio. Sono convinto che ogni persona può cambiare e migliorare sé stessa.

Cosa ne pensi?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.