Età evolutiva

Dai figli non si divorzia. La separazione dal punto di vista del minore

Citando un famoso libro di Oliverio Ferraris dai figli non si divorzia, anzi: quanto è importante tenere presente il legame che, a diversi livelli, unisce un figlio al proprio genitore? Il lavoro non è per nulla facile tenendo conto dell’impegno a separarsi che coinvolge la coppia. Concentrandoci sull’importanza dei confini relazionali, un punto di criticità per il figlio è ritrovarsi coinvolto nei conflitti della coppia, in una dinamica chiamata triangolazione.

Cos’è la triangolazione? Si verifica quando, entrambi i genitori si attivano nell’allearsi con il figlio e, lo schieramento di quest’ultimo, viene vissuto dal genitore escluso come un tradimento. A volte in queste dinamiche troviamo una inversione dei ruoli di accudimento, ed è il figlio a prendersi cura dei genitori. Dinamiche triangolari di questo tipo, possono dare vita, nel minore, al “conflitto di lealtà” ovvero la difficoltà a relazionarsi con entrambi i genitori nel timore che, dimostrare affetto per uno, significhi tradire o far del male all’altro.

Cosa fare? I genitori che si separano hanno il compito di trasmettere ai figli un messaggio importante: “puoi amare entrambi i tuoi genitori e mostrare amore per loro apertamente”. È con questo permesso che si tutela il figlio nel personale bisogno di sentirsi amato, nonostante la separazione stimoli sentimenti di ansia e abbandono. Risulta essere un permesso in aiuto anche ai genitori, nel ridefinire i confini della coppia stimolando chiaramente l’assunzione di un più chiaro ruolo genitoriale.

 

Oliverio Ferraris A., Dai figli non si divorzia. Separarsi e rimanere buoni genitori, Milano, Rizzoli, 2005

Lubrano Lavadera A., Ascoltare il minore: comprendere le dinamiche relazionali e familiari, in: Malagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A., Bambini in tribunale. L’ascolto dei figli “contesi”, Milano, Raffaella Cortina Editore, 2011

Cavedon A., Magro T., Dalla separazione all’alienazione parentale. Come giungere a una valutazione peritale, Milano, Franco Angeli, 2010

Della Giustina L., De Renoche I., Bambini dentro il contesto di separazione genitoriale; particolari risvolti del conflitto di lealtà, Minori e Giustizia, 3, pp. 156-160, 2015.

The following two tabs change content below.

dr.ssa Laura Chirico

Psicologa, Psicoterapeuta, CTU del Tribunale Ordinario di Tivoli. Lavoro con l'età evolutiva (disturbi del neurosviluppo e psichiatrici) e con gli adulti, occupandomi prevaletemente di disturbi di personalità e disturbi dell'umore. "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (M. Proust)

Ultimi post di dr.ssa Laura Chirico (vedi tutti)

Cosa ne pensi?